Dottoressa Stefania Martina

Psicologa Psicoterapeuta a Roma

Sono una Psicologa-Psicoterapeuta sistemico-relazionale.

Ho svolto la specializzazione quinquennale presso l’Istituto Europeo di Formazione e Consulenza Sistemico-Relazionale di Roma.

Mi sono perfezionata in Psicologia e Giurisdizione Minorile presso l’Università degli Studi di Roma – La Sapienza.

Dal 1991 lavoro nell’ambito di progetti della Regione Lazio e del Fondo Sociale Europeo mirati al sostegno personale ed all’orientamento socio-lavorativo di giovani appartenenti a fasce svantaggiate.

Ho lavorato come consulente presso l’Istituto Penale Minorenni di Lecce.

Al momento mi occupo anche di formazione ed inserimento lavorativo di persone con handicap mentale e psichico.

Ho svolto docenze nell’ambito della Formazione Continua e Formazione Superiore.

Ho collaborato con Centro Territoriale Permanente di Fiumicino.

In passato sono stata didatta del corso biennale di Formazione in Medicina Generale – Regione Lazio – presso l’Ospedale San Camillo-Forlanini di Roma.

Dal 1994 svolgo la mia attività libero professionale su Roma, Ostia e Morena.

Dal 2006 collaboro con la Clinica “Villa del Lido” nello spazio dedicato alla psicoterapia, principalmente di coppia e familiare.

Nel 1991 mi sono laureata in psicologia presso l’Università degli Studi di Roma – La Sapienza – con una tesi in Psicologia Giuridica.

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Puglia al n.1050 come Psicologo dal 1994, come Psicoterapeuta dal 1999

Iscritta sul portale di Psicologia www.psicologi-italia.it

PERCORSO FORMATIVO
03/1991

Laurea in psicologia conseguita presso l’Università degli Studi di Roma - La Sapienza – con una tesi dal titolo: “Indagine esplorativa sulla prima fase di applicazione del Nuovo Codice di Procedura Penale Minorile nell’ambito della Regione Puglia”

09/1991 06/1996

Training quinquennale di formazione alla Psicoterapia Familiare e Sistemica presso IEFCoS (Istituto Europeo Formazione e Consulenza Sistemica) – Roma

09/1992 06/1993

Tirocinio post lauream svolto presso il Centro Comunitario “Gesù Risorto” –Roma: intervento con giovani della periferia romana con problemi psico-sociali.

11/1991 05/1992

Corso di perfezionamento in Psicologia e Giurisdizione minorile (le problematiche nell'ambito civile e penale dei minori dal punto di vista legislativo, medico e psicologico)

Dal 1990

Corsi di aggiornamento su varie tematiche, ad esempio la violenza sui minori in famiglia, la Consulenza tecnica in ambito civile, le tossicodipendenze, intervento in adolescenza e con le fasce di svantaggio, orientamento professionale

Il mio approccio clinico

(tratto da “il vaso di Pandora”di Cancrini L. , La Rosa C.) il modello sistemico-relazionale piuttosto che interessarsi alle dinamiche intrapsichiche esclusivamente individuali o alla ricostruzione storica a partire dall’infanzia, focalizza l’attenzione sul processo interattivo e comunicativo in corso tra i membri di un sistema. Per sistema si intende un complesso di componenti in interazione reciproca.

La teoria che è alla base della terapia sistemica è che il comportamento è funzione della relazione. La tendenza dei sistemi interattivi ad organizzarsi secondo regole (le relazioni presentano delle regolarità che diventano prevedibili perchè tendono a riproporsi con frequenza) è evidente soprattutto in quei sistemi che si fondano su una rete abituale di rapporti che ne garantiscono un certo grado di continuità e stabilità.

Esempio di questi sistemi è la famiglia, gruppi di amici, colleghi di lavoro classi scolastiche. Alcuni sistemi interattivi presentano una sufficiente flessibilità delle regole di relazione interne, altri invece una particolare rigidità che impedisce adeguati mutamenti in risposta all’emergere di nuove tendenze evolutive. E’ in questi ultimi sistemi che compaiono più facilmente manifestazioni di sofferenza o di patologia con comportamenti sintomatici. Il sintomo, quindi, non è il prodotto di una mente folle ma coinvolge l’intero sistema di appartenenza dell’individuo. La diagnosi in questa terapia, anche se è solo un individuo a manifestare comportamenti sintomatici e patologici, cerca di mettere in luce il significato del sintomo all’interno del contesto e l’intervento terapeutico mira a favorire il riassorbimento del sintomo stimolando un cambiamento del sistema che renda lo stesso sintomo inutile.

Dott.ssa Stefania Martina
Psicologa Psicoterapeuta

Roma

Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Puglia n. 1050
Laurea in Psicologia
P.I. 09826701006

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Stefania Martina
www.psicologi-italia.it

© 2018. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.